Home
Campagne
Archivio
Chi siamo Contatto

logo mdc 2015

 

SOVRAINDEBITAMENTO

Sono tanti gli italiani che per far fronte alle spese di ogni giorno ricorrono sempre più a forme di finanziamento che, usate inconsapevolmente, possono generare situazioni di sovraindebitamento. Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) ha creato una rete di sportelli in tutta Italia, con lo scopo di fornire informazioni e assistenza ai cittadini per uscire da situazioni di indebitamento difficili.

La L. n. 3 del 2012 consente alle famiglie ed alle piccole imprese di porre rimedio alle situazioni di sovraindebitamento e di ripartire, liberati dal peso dei debiti. È in particolare il decreto 179 del 12 a dare una grande possibilità al consumatore in stato di sovraindebitamento che può depositare la proposta di un piano per la ristrutturazione dei debiti presso il Tribunale del luogo ove ha la residenza. Una volta che il giudice avrà verificato la fattibilità del piano e la rispondenza con i requisiti richiesti dalla legge omologherà il piano che sarà obbligatorio per tutti i creditori.

Sono già due le sentenze vinte dagli sportelli contro il sovraindebitamento di MDC e che hanno permesso a due cittadini di liberarsi di oltre la metà dei loro debiti attraverso l’omologazione del “piano del consumatore”:

Sovraindebitamento: MDC riporta la prima vittoria! (link alla notizia)

Sovraindebitamento: omologato, grazie a MDC, il secondo “piano del consumatore” (link alla notizia)

Per saperne di più e chiedere assistenza e informazioni, scopri le città dove sono presenti i nostri sportelli:

 

banner apri una sede unisciti a noi
 

 

         CONTATTI                                                                                                            SEGUICI

              place_blue-30Via Casilina 3/T - 00182 - Roma                                                                                                                       facebook-icon twitter-icon google-plus-icon flickr-icon pinterest-icon

              phone-30Tel. +39 - 06.4881891

              mail_back-30 email: info@sportellodifesaconsumatori.it